Ciao a tutti, benvenuti sul mio blog di ricette facilissime per chi ama cucinare con gusto in poco tempo e con pochi ingredienti.

Io sono Chiara e ho deciso di cominciare a scrivere questo blog come un modo per mettere per iscritto in modo organizzato tutte quelle ricette rapide che quando serve non ti vengono mai in mente. Visto che lavoro a tempo pieno e non amo passare tanto tempo ai fornelli, anche se adoro mangiare, mi sono guardata un po’ in giro sul web e ho visto come dilaga l’idea del Menù Planning e ho pensato di adottarla per vari motivi:

– di budget: pianificando in anticipo il menù della settimana posso fare una lista della spesa mirata e, quando faccio la brava, posso comprare solo il necessario al supermercato;

– di spazio: vivendo in un mini bilocale con un mini frigo e zero spazio in dispensa, comprare le cose giuste è assolutamente necessario per non vivere accampati;

– di tempo: comprando tutto in una volta sola, posso risparmiare le corse dell’ultimo minuto al supermercato (che poi mi tocca andare in centro a Firenze spendendo il doppio e vanificando il punto 1)

– di dieta: pianificando la settimana posso cercare di mangiare in modo più salutare rispettando la dieta che sto cercando di seguire, ma preparando dei piatti sfiziosi per il mio goloso maritino.

Insomma, il Menù planning ha vari vantaggi, ma quello che voglio cercare di sviluppare ora è la varietà per poi avere un posto dove indirizzarmi per cercare le ricette più adatte al momento. Visto che nei mesi scorsi le cene sono state assolutamente scarse, disorganizzate e spesso ripetitive, ho pensato di impormi di fare 100 ricette diverse in circa 20 settimane. Quindi per 20 settimane devo cercare di cucinare qualcosa di diverso 5-6 sere a settimana. Dopodichè voglio continuare la mia collezione di ricette con calma, probabilmente con una o due ricette nuove a settimana.

Spero il blog vi piaccia e vi possa essere di spunto. Ovviamente se siete dei cuochi più o meno provetti non siate inorriditi dalle mie ricette, ma serei felice per eventuali commenti e suggerimenti.

Buon Appetito!

Annunci